La ditta AL.MAR., è attiva ormai da tempo nell’ambito del restauro di manufatti lignei per committenti privati e pubblici essendo accreditata presso la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Piemonte. In particolare, realizzando progetti di recupero di elementi antichi sia strutturali che d’arredo, ha maturato esperienze nel restauro di battenti e portali lignei, soffitti, pavimenti, mobili d’epoca e arredi liturgici.
Un interesse particolare va alla valorizzazione in senso culturale e storico del bene.
Le modalità d’intervento, oltre a seguire metodologie aggiornate e a documentare le fasi operative, prevedono ricerche d’archivio per una raccolta scrupolosa di notizie storiche ed un contributo di diagnostica analitica e per immagini del manufatto.
Collaboriamo anche con alcuni studi di Architettura di Torino nelle costruzione ex-novo (spesso di carattere integrativo) di manufatti in stile.
AL.MAR nasce dai soci Rango Alessandro e Piozzi Marco, che, diplomati alla Scuola per Artigiani Restauratori “M.L. Rossi di Torino” nel 2006 con la qualifica di “Tecnico Esperto in Conservazione e Restauro Manufatti Lignei Antichi” iniziano la loro attività insieme nel 2007 con esperienze societarie nelle ditte Studio Restauro s.n.c. e Wud s.a.s.